mercoledì 12 giugno 2013

Un anno fa "Quando parti?"...Un anno dopo "Quando torni?"

Nostalgia: ON.

Mi ricordo quando dicevo e, determinata, pensavo "è solo un'esperienza!!"... Ora che l'esperienza si sta concludendo non posso obbligare la mia mente a pensare questa frase.... Anche se essa è sempre lì pronta a presentarsi.... Ma io non la voglio vedere...

Un anno fa la domanda era "Quando parti?" e i giorni passavano leeeeeeeeeentamente.... Adesso la domanda è "Quando torni?". Alla prima, io ero tutta felice nel dire "il 5 settembre lascio casa"; alla seconda, tutti i miei amici e familiari sono ansiosi di conoscerne la risposta. Ma io? Io ho la mente offuscata, non so nemmeno io cosa provo.... E' sicuramente qualcosa che non si può spiegare, è una sensazione che solo tra studenti che fanno questa esperienza si capisce.

Sarà anche solo un'esperienza, ma è una VITA. E in questa vita devi sapere che tu stai cambiando, stai inserendo un nuovo pezzo al tuo puzzle e dall'altra parte del mondo, stanno facendo lo stesso. L'impegno sta nel mettere d'accordo queste due fasi.

La facevo facile prima di partire.... Ora sono qui e IN UN SOLO MESE lascio la mia famiglia....... Non  ci credo. Quattro settimane e sarò di nuovo io... starò metabolizzando il fatto che qualche giorno dopo sarò a casa...

Non nascondo il fatto che ho le lacrime agli occhi, che con Paulina ripeto "Quattro settimane non sono nulla", che devo fare tutta la faccenda dei documenti scolastici e devo compare una valigia.... Cominciare a riempirla di questa vita.... Non sono prevenuta, ma realista...

Anche solo nelle mie parole, si nota il doppio stato animo: da una parte la tristezza e la nostalgia anticipata del lasciare questa vita e dall'altra la consapevolezza del ritorno.

Leggo blog di studenti già tornati o sulla via del ritorno e non posso credere che tra poco più di un mese io sarò una di loro...e di questo anno resteranno solo ricordi, foto, posti, scatti, risate, pianti..... Tutto nella mia mente, tutto nel mio cuore. E solo io potrò sempre sapere cosa ho provato, cosa ho vissuto, cosa ho conosciuto. Solo io potrò ricordare lo stupore nel muovermi in questo Paese a me sconosciuto prima. Solo io potrò raccontare ai miei cari cosa ho visto e rivivere,dentro di me, questi 11 mesi.

Glenda

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Scusami Glenda, mi sono tolto senza volerlo dai tuoi lettori fissi. Non so come dirti che non riesco a rientrare per problemi del mio pc. Tu togliti pure dal mio blog notti notturne, ma credimi appena riuscirò la prima cosa che farò sarà quella d'iscrivermi al tuo blog.

    Scusami per il casino che si commettono con questi ferri. Te l'ho voluto evidenziare affinché tu non pensassi che stessi facendo il furbo. Tu puoi toglierti dai miei lettori subito, la mia stima per te rimarrà identica a prima.

    Ripeto, appena sono in piano con Errore 404 la risposta che mi da quando mi voglio iscrivermi ad un blog, m'iscriverò nuovamente da te. Ciao Glenda, che tu mi creda o no, Matteo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo! Continuerò a seguire il tuo blog e grazie :)
      byeee

      Elimina