Bene..anche ottobre sta finendo! Non so come uscirà questo post perché lo scrivo dal cellulare!
A scuola tutto procede bene! Ho preso il mio primo voto! 18/20 in premilitare!!! :-)
Sono per lo più lavori di gruppo o in coppia,quindi mi aiutano abbastanza anche se mi scoccia dover sempre domandare ai compagni,però fin quando sono disponibili è ok! E sono davvero tutti carini,non solo a livello di classe! Infatti mi è capitato di incontrare una ragazza nel bagno che manca so chi sia e mi ha detto "ah sei l'italiana!! Io so parlare un poco! Perché i miei genitori sono di lì!" che cosa tenera!!
Oltretutto settimana scorsa era la dodicesima settimana della lingua e cultura italiana,così il venerdì abbiamo fatto un'attività con i bambini della primaria :-)
Sono già 3 settimane di scuola e,per una cosa o per l'altra,non sono ancora andata il venerdì!! Ahahah
Cosa importante: ho detto addio alla linea e alla magrezza,tipica fissazione italiana: tra un brownie e un McDonald,sto ingrassando!
E anche questo è essere parte di AFS: Another Fat Student!
In queste 2 settimane ho fatto prove di sopravvivenza: 4 giorni senza acqua perché la fonte si era otturata per via della troppa pioggia; senza Internet da 1 settimana e mezza perché sono finiti i mega della chiavetta; senza un cellulare che funzioni pienamente! O meglio,funziona con wifi per Internet,mentre con chiamate va quando vuole. -.-
Ormai è già un mese e mezzo che sono partita e,in questi giorni,non so perché,sento un po' di nostalgia..sarà che non vedo nessuno in Skype da 2 settimane! Bah!
Ah,alcuni compagni del collegio vogliono andare in intercambio,la maggior parte per Europa e questo mi fa pensare che potrei andare a trovarli :D
Il prossimo weekend andremo a Mérida in teoria...almeno comincio a vedermi qualcosa!!
So che il Venezuela ha paesaggi bellissimi e molte cose da scoprire,ma è proprio vero che quando sei lontano dalla tua quotidianità,apprezzi tutto ciò che hai lasciato dall'altra parte del mondo e non vedi l'ora di ritornarci!
Non smetterò mai di consigliare questa esperienza,soprattutto con AFS che dà un sacco di opzioni in tutto il mondo per avvicinare i giovani a varie culture del mondo,senza per forza scegliere lo stereotipo dell' anno di intercmabio negli Stati Uniti!!
A prestoooo!!
"Riempitevi la mente,riempitevi la mente. La mente è il vostro tesoro e nessuno al mondo può ficcarci il naso. Se uno di voi vincesse la lotteria e si comprasse una casa in cui servissero i mobili,secondo voi ci metterebbe tutta robaccia? La mente è la vostra casa e se la riempite di robaccia la manderete in malora."
giovedì 25 ottobre 2012
mercoledì 10 ottobre 2012
PRIMO GIORNO DI SCUOLA
Ho cominciato la scuola!!! Voglio raccontare tutto per bene perchè il primo giorno di scuola è,a mio parere,una data importante per ogni exchange student.
Ero rimasta al -2 alle elezioni: sono state vinte da Chàvez con quasi il 55%,anche se tutti sappiamo che c'è di sicuro qualcosa sotto.
Lunedì niente scuola perchè era il giorno post-elezioni,e il clima era molto triste;anche io lo ero perchè ho sperato nel futuro e nel cambiamento insieme a tutte le persone che mi circondano.
Martedì le scuole sono iniziate ufficialmente,ma non nello stato di Trujillo perchè era festa dell'estado.
E così si è arrivati a oggi,mercoledì 10 ottobre! Le lezioni sono iniziate alle 13,ma prima di andare in classe ci siamo disposti in sezioni e in anno nel cortile del Colegio e lì ci hanno parlato,ci hanno fatto delle osservazioni,e abbiamo (o meglio,hanno) cantato l'inno nazionale. Io sono in 5°A,mentre Paulina è in 5°B.
In classe,i banchi sono disposti a ferro di cavallo e ci sono tre file con quattro banchi nel centro. Io mi sono seduta nella seconda fila con altre tre ragazze. Oggi non eravamo molti in classe,o forse,non eravamo molti a scuola perchè venerdì è festa dell'indipendenza del Venezuela e,per questo,molta gente va in vacanza o comunque alcuni alunni non vengono per soli due giorni.
Subito ci hanno fatto copiare l'orario definitivo e oggi ho avuto i profe di Inglese,in cui abbiamo fato un test,la profe di Geografia,in cui abbiamo fatto un'altra prova,la profe di Scienze della Terra e infine quella di Castellano. Gentilmente ho chiesto a Aurimar,la mia vicina di banco,di scrivermi quello che occorre per la prossima settimana e credo che già in due/tre settimane avremo dei test; infatti,ora c'è un periodo chiamato "diagnostico" in cui i professori vedono a che punto sono i ragazzi,cioè cosa si ricordano.
La classe mi piace e i compagni sono stati molto carini e disponibili! Il Colegio è privato perchè qui le scuole pubbliche non sono affatto buone e,nel mio Colegio, ci sono molti italiani: tant'è che si studia italiano! :)
Tutti mi dicono che come scuola è leggera,soprattutto a differenza del Colegio dove va il mio h-brother, e che dovrebbe risultarmi più facile della scuola italiana,ma,essendo in spagnolo,sarà comunque difficile!
Le ore sono di 30/40 minuti e la ricreazione è dalle 15.20 alle 15.40. Il martedì entro come alla seconda ora,cioè alla terza materia perchè non sono delle vere ore,e esco due ore prima; mentre il venerdì entro due ore dopo e il lunedì,le ultime tre ore,ho educazione fisica. Ah,pur non essendo venezuelana,farò il corso premilitare che qui è obbligatorio!
Diciamo che è stato diverso,ma mi è piaciuto! :)
Ecco qui una foto con la divisa!
Domani mi aspettano: informatica,chimica,PREMILITARE e matematica. Forse il giovedì non piace poi così tanto! ahahahahah
Alla prossima! :)
venerdì 5 ottobre 2012
UN MESE.
COSA,COSA,COSA????!!! UN MESE. UN MESE IN VENEZUELA. MA COME E' POSSIBILE CHE IL TEMPO PASSI COSI' VELOCE???!!
E' un mese che sono lontana da casa,lontana dalla mia quotidianità,lontana da tutti e da tutto ciò che mi è sempre stato familiare.
Il tempo passa davvero veloce e,ogni giorno, io e la h-mom ci diciamo: "El tiempo pasa muy rapido!". Tremendamente vero!!
Questo primo mese è stato difficile,lo ammetto, e forse lo saranno anche i prossimi due perchè c'è sempre qualcosa di nuovo in arrivo,come l'inizio della scuola e il periodo natalizio.
Ebbene sì! Ancora niente scuola! Ciaostudentiitaliani :D forse inizio il 9,ma è più probabile il 15 per via sia delle elezioni,sia di una festività. Wow!
La mia coordinatrice mi ha inviato una email dicendomi che per il 15 dicembre dovrò inviarle una relazione sull'ambiente scolastico venezuelano.
In queste due settimane non ho fatto niente di speciale. L'evento è che sono andata a prendere la divisa al colegio....mamma mia! Metterò una foto perchè sarà memorabile ahahahahah io con la gonna...........tutti i giorni,tranne l'ora di ginnastica! ahahahahah
Domenica scorsa ho fatto come una "mini-grigliata" con i ragazzi di AFS e Paulina,l'altra ragazza qui a Valera! La sera stessa,il mio h-brother si è fratturato il radio e lunedì è stato operato.
Devo dire che i momenti in cui sono stata giù di morale ci sono stati... soprattutto perchè non ho nulla di concreto da fare la maggior parte del tempo e questo mi rompe un po'.
Un'altra cosa che è diversa da quello a cui ero abituata è l'idea di stare insieme: in Italia,stavo la maggior parte del giorno sola con il cane,ma la sera si stava insieme,si cenava insieme,si parlava,si commentavano le notizie alla tv. Qui no. Se uno vuole,scende in cucina e si prepara le cose; è anche vero che i miei h-parents lavorano tutto il giorno,però io avrei voglia di fare qualcosa insieme: potrebbero insegnarmi a cucinare qualcosa di qui e,chissà quando,io potrò cucinare per loro italiano. Ecco,vorrei fosse più di un semplice "hola,como estas?". Mi manca poter ordinare una pizza a casa o farla insieme alla mia famiglia; mi manca il gelato e mi manca convincere mia mamma a portarmi a fare shooping,anche se non mi serve nulla!
Però vabbe,così come mi sono acostumbrada al Venezuela e soprattutto ai tempi dei venezuelani,posso adattarmi anche al ritmo della mia famiglia e aspettare l'inizio della scuola,sperando porti qualcosa di buono (anche da fare!) :)
Un'altra cosa che mi ha colpito settimana scorsa al supermercato,è stato vedere una BAMBINA di 12 anni INCINTA.................... ho ancora in mente quell'immagine! O.O
Ah,cosa importante da sapere sul Venezuela: la gente guida come le pare! Ogni volta mi sembra di morire perchè possono andare in contromano per 300 metri,anche in curva,e solo quando in lontananza vedono qualcuno,si rimettono nella loro corsia OMG!
Ho fatto due volte il tapirulan perchè ne sento bisogno qualche volta! Ho percepito che sto...lievitando,un pochino! :(
E così sono una vera exchange student! ;)
Voto del mese: 6.5/7
E' un po' basso,ma è la realtà. La prima settimana è stata drammatica,poi ho avuto giorni ok e giorni pieni (pochi -.-) e ora sono ancora calando per via delle diversità sopracitate!
DOMENICA IS THE BIG DAY: elezioni storiche per il Venezuela,derby Milan-Inter,derby Real-Barca.
P.S capisco e parlo spagnolo! Ok,non sarà il cinese,ma per me che sono partita da zero,è un traguardo!
Alcune foto del paesaggio!
E' un mese che sono lontana da casa,lontana dalla mia quotidianità,lontana da tutti e da tutto ciò che mi è sempre stato familiare.
Il tempo passa davvero veloce e,ogni giorno, io e la h-mom ci diciamo: "El tiempo pasa muy rapido!". Tremendamente vero!!
Questo primo mese è stato difficile,lo ammetto, e forse lo saranno anche i prossimi due perchè c'è sempre qualcosa di nuovo in arrivo,come l'inizio della scuola e il periodo natalizio.
Ebbene sì! Ancora niente scuola! Ciaostudentiitaliani :D forse inizio il 9,ma è più probabile il 15 per via sia delle elezioni,sia di una festività. Wow!
La mia coordinatrice mi ha inviato una email dicendomi che per il 15 dicembre dovrò inviarle una relazione sull'ambiente scolastico venezuelano.
In queste due settimane non ho fatto niente di speciale. L'evento è che sono andata a prendere la divisa al colegio....mamma mia! Metterò una foto perchè sarà memorabile ahahahahah io con la gonna...........tutti i giorni,tranne l'ora di ginnastica! ahahahahah
Domenica scorsa ho fatto come una "mini-grigliata" con i ragazzi di AFS e Paulina,l'altra ragazza qui a Valera! La sera stessa,il mio h-brother si è fratturato il radio e lunedì è stato operato.
Devo dire che i momenti in cui sono stata giù di morale ci sono stati... soprattutto perchè non ho nulla di concreto da fare la maggior parte del tempo e questo mi rompe un po'.
Un'altra cosa che è diversa da quello a cui ero abituata è l'idea di stare insieme: in Italia,stavo la maggior parte del giorno sola con il cane,ma la sera si stava insieme,si cenava insieme,si parlava,si commentavano le notizie alla tv. Qui no. Se uno vuole,scende in cucina e si prepara le cose; è anche vero che i miei h-parents lavorano tutto il giorno,però io avrei voglia di fare qualcosa insieme: potrebbero insegnarmi a cucinare qualcosa di qui e,chissà quando,io potrò cucinare per loro italiano. Ecco,vorrei fosse più di un semplice "hola,como estas?". Mi manca poter ordinare una pizza a casa o farla insieme alla mia famiglia; mi manca il gelato e mi manca convincere mia mamma a portarmi a fare shooping,anche se non mi serve nulla!
Però vabbe,così come mi sono acostumbrada al Venezuela e soprattutto ai tempi dei venezuelani,posso adattarmi anche al ritmo della mia famiglia e aspettare l'inizio della scuola,sperando porti qualcosa di buono (anche da fare!) :)
Un'altra cosa che mi ha colpito settimana scorsa al supermercato,è stato vedere una BAMBINA di 12 anni INCINTA.................... ho ancora in mente quell'immagine! O.O
Ah,cosa importante da sapere sul Venezuela: la gente guida come le pare! Ogni volta mi sembra di morire perchè possono andare in contromano per 300 metri,anche in curva,e solo quando in lontananza vedono qualcuno,si rimettono nella loro corsia OMG!
Ho fatto due volte il tapirulan perchè ne sento bisogno qualche volta! Ho percepito che sto...lievitando,un pochino! :(
E così sono una vera exchange student! ;)
Voto del mese: 6.5/7
E' un po' basso,ma è la realtà. La prima settimana è stata drammatica,poi ho avuto giorni ok e giorni pieni (pochi -.-) e ora sono ancora calando per via delle diversità sopracitate!
DOMENICA IS THE BIG DAY: elezioni storiche per il Venezuela,derby Milan-Inter,derby Real-Barca.
P.S capisco e parlo spagnolo! Ok,non sarà il cinese,ma per me che sono partita da zero,è un traguardo!
Alcune foto del paesaggio!
Iscriviti a:
Post (Atom)